DIETA MEDITERRANEA

L ‘alimento principe della dieta mediterranea e L’olio extravergine d’oliva e particolarmente Il Nostro FenOlio ci porta a considerare la dietetica protagonista del benessere, cosicchè il cibo SIA La nostra terapia e la terapia Nostra SIA il cibo.

La dieta arriva stile di vita è ONU Effetto Tra bisogni e Desideri, Prevenzione e soddisfazione.

Il cibo servire una Tenere in equilibrio Il Corpo e l’anima.

“NON dimenticate UNA MODICA QUANTITA ‘DI VINO PER FAR VOLARE IL PENSIERO”

 

Lo sapevi che …

L’oleocantale, la sostanza che da sapore pizzicante all’olio

extravergine d’oliva, promuove la formazione di enzimi deputati a

rimuovere la proteina che accomulandosi

danneggia la memoria.

Un Modello Alimentare Che PUÒ venirci in Aiuto per ottenere ONU apporto di nutrienti completo ed equilibrato E Senza dubbio rappresentato Dalla “dieta mediterranea”, il Che si ispira alle Tradizioni alimentari dei Paesi Che affacciano Nel bacino del Mediterraneo (in Particolare Italia, Francia meridionale, Grecia, Spagna, ma anchePaesi del Vicino Oriente e dell’Africa Settentrionale).

In this tipo di regime Alimentare predominano Gli Alimenti di origine vegetale, Quali Cereali e derivati, frutta, verdure, ortaggi e olio d’oliva, MENTRE e Piu Contenuto il consumo di Alimenti di origine animale.

In altera parte abbandonata con il braccio economico degli anni sessanta Perché ritenuta troppo povera, la dieta mediterranea sta gradualmente riacquistando prestigio grazie, vapore e Più Recenti Acquisizioni scientifiche Che, Tra i vari modelli nutrizionali, la collocano ai di Primi posti per salubrità e completezza. In Particolare, E Ormai universalmente riconosciuta la SUA Capacità di Prevenzione di obesità, bulimia e diabete, nonchè delle Patologie cardiovascolari.

Inoltre, grazie al potere antiossidante dell’olio d’oliva, unito al consumo di verdure crude e cotte, la dieta mediterranea rappresenta anche mezzo onu importanti nella prevenzione dei tumori.

L’ACIDO OLEICO AUMENTANDO LE DIFESE IMMUNITARIE ESERCITA UN’AZIONE POSITIVA SUL COLESTEROLO.

La “piramide alimentare”                   mozzarella

La dieta mediterranea viene di solito schematizzata dai nutrizionisti utilizzando una piramide alla cui base di si trovano i prodotti da consumare con maggiore frequenza, per poi salire, gradino dopo gradino, verso il vertice, che ospita quelli da assumere più di rado .

La piramide è suddivisa in tre parti: gli alimenti alla base di sono quelli di cui si raccomanda un consumo molto frequente, durante ogni pasto. Gli alimenti situati nella parte centrale vanno consumati quotidianamente, ma con minore frequenza. Quelli che si trovano nella parte al vertice, carni rosse e dolci, devono essere consumati con periodicita settimanale e con moderazione.

Completano la piramide alcuni suggerimenti: tariffa attività fisica, preferire i prodotti di stagione, riconoscere la giusta importanza alla convivialità dei pasti; inoltre bere molta acqua, alternare colori e varietà di ortaggi e frutta, utilizzare erbe e spezie per ridurre l’aggiunta di sale, limitare il consumo di alcolici.

Gli alimenti della Dieta Mediterranea “Protagonisti” della tradizione alimentare mediterranea sono l’olio d ‘ oliva , i Cereali (in Italia soprattutto pasta, riso e pane),i legumi, il vino, la frutta e TUTTI GLI ortaggi.

Ma l’Alimentazione mediterranea non è solo vegetariana; l’aggiunta di giuste quantita di prodotti animali (carne, con particolare riguardo a quella non bovina, latte, uova, pesce, formaggi) assicura una dieta valida, equilibrata, adatta a qualsiasi età e in grado di ridurre considerevolmente il rischio delle “malattie del benessere” tipiche della nostra epoca.

I cereali e i loro derivati ​​sono chiamati prevalentemente a soddisfare il nostro fabbisogno energetico, attraverso l’apporto di carboidrati quei complessi prescritto e consigliato dalle più moderne teorie per un’alimentazione corretta.

Regionali, e della Quotidiana comparsa della pasta di Come Prima Portata e venire fulcro di Uno dei due Pasti Principali si accorda Perfettamente con this esigenza nutrizionale.

Legumi, ortaggi Altri, verdure, frutta e grassi vegetali (Soprattutto olio d’oliva), Oltre un Integrare l’apporto proteico Assicurato Dai Cereali (le proteine ​​dei Cereali e Quelle dei legumi, povere respectively degli aminoacidi lisina e metionina Essenziali, si completano Reciprocamente), equilibrano la razione lipidica con le giuste quantita di grassi insaturi ACIDI, e forniscono quantita adeguata di fibra Alimentare, vitamine e sali minerali.

Il latte ei suoi Derivati ​​Sono Importanti Soprattutto per l’apporto in calcio.